MIGLIOR SPETTACOLO – BON MARIAGE – TEATRO IMPIRIA DI VERONA
LUSSO E FRIVOLEZZE, PARRUCCHE INCIPRIATE, TOUPET, PERLE, SCOLLATURE PROFONDE, BUSTI, VENTAGLI, BROCCATI, SETE E VELLUTI E LUCCICANTI ORNAMENTI ESPRIMONO LA CORRUZIONE DEL SETTECENTO ED IL GENERALE DECADIMENTO DELLA FRANCIA. LO SPETTACOLO È RIUSCITO A DARE E PRODURRE UNA SINTESI BEN RIUSCITA E MOLTO INTERESSANTE DELLA COMMEDIA ILLUMINISTICA BON MARIAGE. LA COMMEDIA È RICCA DI IRONIA, DI VITALITÀ, DI HUMOUR MA ANCHE DI LEGGEREZZA ED IL GRANDE MERITO È ANCHE DI EMMANUEL SCHMITT NEL RESTITUIRCI TUTTA LA MODERNITÀ DELLE SUE RIFLESSIONI, DIVERTENDOCI. CHIARISSIMO È IL MESSAGGIO CHE CI PRESENTA L’AUTORE: UN DISCORSO CHE RIGUARDA L’ESSERE UMANO: L’ETERNO MASCOLINO, FEMMININO, LA GUERRA DEI SESSI E DEL PENSIERO, IL MATRIMONIO E LA COPPIA. PER TUTTO L’INSIEME REGISTICAMENTE BEN PROGETTATO, PER I COSTUMI, PER LA SCENOGRAFIA E PER L’INTERPRETAZIONE ESTREMAMENTE DELICATA E CONVINCENTE DI TUTTI GLI ATTORI RISULTA IL MIGLIOR SPETTACOLO.
MIGLIOR SPETTACOLO GIURIA GIOVANI – TRE SULL’ALTALENA – TEATRO DEL CORVO DI PADOVA
UN LUOGO E TRE UOMINI MOLTO DIVERSI TRA LORO, SI RITROVANO NELLO STESSO POSTO PER TRE RAGIONI DIVERSE E AD UN CERTO PUNTO SI CHIEDONO SE HANNO UN INDIRIZZO INDIRIZZO SBAGLIATO . LA LORO ATTESA RICCA DI DIALOGHI UMORISTICI SU ARGOMENTI DI VITA, DI MORTE, DESTINO, PREDESTINAZIONE ED ESISTENZA DIVINA FA SOSPETTARE CHE IL LUOGO SIA UN’ANTICAMERA PER L’ALDILÀ, CHE PROBABILMENTE ESSI SONO GIÀ MORTI, IN ATTESA DEL GIUDIZIO. LA MISURATA REGIA E GLI IMPECCABILI ATTORI CONDUCONO IL PUBBLICO A RIFLETTERE SU QUESTI TEMI IN UNA RAFFINATA COMMEDIA RICCA DI HUMOR MA CALATA IN UN CONTESTO ASSURDO. SOLO ALLA FINE, IL LUOGO, SI SVELA ESSERE IL DESTINO AL QUALE I PERSONAGGI SI MUOVONO AGGRAPPATI.
MIGLIOR REGIA — MARCO CANTIERI- COSÌ È SE VI PARE – TEATRO ARMATHAN
OTTIMA PROVA DI REGIA E DELL’INTERO GRUPPO DI ATTORI CHE HA SAPUTO RAPPRENSENTARE CON CONVINZIONE UN TESTO PARTICOLARMENTE DIFFICILE. LA REGIA È RAFFIGURATA SAPIENTEMENTE DA ELEMENTI COME UNA SCALA BIANCA APPARENTEMENTE INFINITA, DA UN GRUPPO DI PETTEGOLI E BEGHINE ASSETATI DI UNA VERITÀ CHE POSSA DARE QUALCHE SICUREZZA E DALL’ALTRA PARTE DAL SIGNOR PONZA E DALLA SIGNORA FROLA CHE SCELGONO DI ALLONTANARSI DAI PETTEGOLEZZI. IL TUTTO CHIARAMENTE PERFEZIONATO CON PUNTUALE REGIA CHE RISULTA OLTREMODO EFFICACE NEL GIOCO DEI PERSONAGGI IN MASCHERA BIANCA A DIMOSTRAZIONE DEL MECCANISMO DELL’ATTESA, DELLA VERITÀ CHE PERÒ PARE NON ESISTERE.
MIGLIOR ATTRICE – AMARILLI SUCATO – IMPROVVISAMENTE L’ESTATE SCORSA- LA PICCOLA RIBALTA DI PESARO
PER LA RAFFINATEZZA, L’ELEGANZA E LA FORZA ESPRESSIVA NEL RAPPRESENTARE MAGISTRALMENTE MRS. VENABLE. PERSONAGGIO CHE INCARNA LA VECCHIA SOCIETÀ AMERICANA PERBENISTA , IPOCRITA E SESSOFOBA. AVVOLTA DA UNA SCENOGRAFIA ECCEZIONALE RIESCE AD IMPERSONARE PERFETTAMENTE L’ELEGANTE E PACATA SIGNORA CHE NASCONDE IN REALTÀ UN CARATTERE FORTE E DOMINANTE E CHE VIVE NEL RICORDO DOLOROSO DEL FIGLIO UCCISO BARBARAMENTE. DI AMARILLI SUCATO COLPISCE IMPRESSIONANTEMENTE LA FORZA CON LA QUALE TRASMETTERE TUTTO IL DOLORE E LA DRAMMATICITÀ DELLA STORIA NELL’IMPERSONIFICAZIONE DI UNA DONNA LUCIDA E BRILLANTE NELLA SUA FRAGILITÀ E FOLLIA.
MIGLIOR ATTORE – GHERARDO COLTRI – BON MARIAGE– TEATRO IMPIRIA DI VERONA
FANTASTICO RUOLO IN UNA ALTRETTANTO FANTASTICA COMMEDIA RICCA DI SPUNTI DI RIFLESSIONE. GHERARDO COLTRI SI MUOVE CON UNA SAPIENTE PROFESSIONALITÀ SUL PALCO E NEL CALARSI NEL RUOLO UTILIZZA UNA RECITAZIONE PUNTUALE, PRECISA E RICCA DI MAGISTRALE CREATIVITÀ. GESTIONE INECCEPIBILE DELLA VOCE E DELLA GESTIONE DEGLI SPAZI IN UN RUOLO CHE DIVENTA DI PRIMO PIANO.
MIGLIOR CARATTERISTA “GIANFRANCO PEDRINI” – FEDERICO BARLANI – TRE SULL’ALTALENA – TEATRO DEL CORVO DI PADOVA
DIALOGHI UMORISTICI SU TEMI DI VITA, DI MORTE, DI DESTINO, PREDESTINAZIONE, LIBERO ARBITRIO, ATEISMI ED ESISTENZA DI DIO. IN QUESTO TERRENO FEDERICO BARLANI, SOSTENUTO DA UN FORTE GRUPPO DI ALTRETTANTI BRAVI ATTORI, SI MUOVE, SI ATTEGGIA E DIVENTA UN IMPORTANTE CARATTERISTA CHE CATTURA IL PUBBLICO NEL SUO DRAMMA RAPPRESENTATO CON CONVINCENTE E SAPIENTE CAPACITÀ TRAGICOMICA.
MIGLIOR GRADIMENTO DEL PUBBLICO – GLI ARISTOMATTI – MUSICAL TRATTO DAL FILM DISNEY FILODRAMMATICA DEFLORIAN DI TESERO (TN) CON LA MEDIA DI 9,61
PREMIO SPECIALE UN TEATRO DEI GIOVANI – GLI ARISTOMATTI – MUSICAL TRATTO DAL FILM DISNEY FILODRAMMATICA DEFLORIAN DI TESERO (TN)
IL JAZZ È LA NOSTRA VITA, IL JAZZ CE LO BALLIAMO NOI, IL JAZZ LO CANTIAMO A SQUARCIAGOLA, ECCO STIAMO ARRIVANDO E COSÌ È STATO! UNA VALANGA DI ENERGIA INVADE IL PALCOSCENICO, SULLO SFONDO DI PARIGI CON UNA COLORATISSIMA SCENOGRAFIA CHE RACCOGLIE LA FIGURA SEMPRE IMPONENTE DELLA TORRE EIFFEL. TANTI PERSONAGGI PRINCIPALI SVILUPPATI CON DOLCEZZA E CONVINZIONE E TANTI ALTRI ANCORA ENERGICI E BEN INTERPRETATI DA GIOVANI RAGAZZE E RAGAZZI INSTANCABILI NEL BALLO A SUON DI JAZZ E SUONATO SAPIENTEMENTE DAL VIVO DA UNA BANDA MUSICALE. COSTUMI E COLORI RAVVIVANO LA CELEBRE FAVOLA COSTRINGENDO IL PUBBLICO A PARTECIPARE CON GRANDI APPLAUSI A SCENA APERTA. LA FRESCHEZZA SI SENTE IMPONENTE SU TUTTO IL PALCOSCENICO.
PREMIO SPECIALE 25TH ANNIVERSARY LUCI DELLA RIBALTADA TANTISSIMI ANNI SULLE SCENE, PRECISAMENTE 70, HA SEMPRE SAPUTO COINVOLGERE GENERAZIONI DI GIOVANI ATTORI E ATTRICI, TRASMETTENDO LORO LA GRANDE PASSIONE E AMORE PER IL TEATRO: PER LA DEDIZIONE E DISCIPLINA CHE HA SAPUTO TRASMETTERE AI SUOI COLLABORATORI E ALLA CAPACITÀ DI SAPER MESCOLARE SUL PALCO GIOVANI LEVE INSIEME A ESPERTI E STORICI ATTORI ED ATTRICI. UNA FILODRAMMATICA CHE HA SEMPRE SAPUTO DISTINGUERSI PER IL COSTANTE E PUNTUALE LAVORO IN UN PERIODO D’ ATTIVITÀ LUNGHISSIMO IN CUI , A VOLTE, È PIÙ SEMPLICE DESISTERE CHE PERSEVERARE.
IL PRESIDENTE DI GIURIA: LORENZO MERLINI
LA PRESIDENTE GIURIA GIOVANI: SONJA ADADE
IL DIRETTORE ARTISTICO: ALESSANDRO DI SPAZIO
Bolzano, 18 ottobre 2020