Home Non scherziamo ragazzi 2003
Non scherziamo ragazzi 2003

Non scherziamo ragazzi 2003

 

NON SCHERZIAMO... RAGAZZI

di Achille Campanile

 

La divertente messa in scena di “Non scherziamo……. Ragazzi” tratto dai più famosi testi di Achille Campanile, non è solo un emozionante e umoristico percorso nel mondo dell’avanguardismo futurista dell’Italia degli anni ‘30 dove Campanile mosse i primi passi, ma un vero omaggio alla sua opera intera. 

Tutti i testi qui rappresentati sono contrassegnati da un alto e raffinato coefficiente di paradossalità e frutto di un attenta osservazione della vita quotidiana che diventa piattaforma per l’invenzione. Tutto è rovesciato e l’istintivo amore per il nonsenso che domina in ogni testo, il calembour e l’irriverente rovesciamento del prevedibile diventano il fulcro di ogni vicenda narrata dagli attori tutti protagonisti di paradossali storie di vita.

Frizzante, divertente, versatile ed umoristico il collage di testi qui proposto, vuole quindi essere un ricordo all’autore Campanile tra i più geniali e più acuti umoristi del nostro secolo, formatosi nella Roma degli anni venti e trenta e trascinato dall’esempio del padre giornalista e regista del muto che lo ha ispirato nelle stesura delle sue opere narrative e teatrali. Tra i testi scelti in questo omaggio allo scrittore si incontreranno i protagonisti de Il Povero Piero, Visita di condoglianze, La canzone napoletana, Gli asparagi e l’immortalità dell’anima, l’inventore del cavallo, Giovanotti non scherziamo e tante altre commedie. Il risultato è un gradevolissimo spettacolo, a tratti nostalgico, sul costume e sulla tradizione di una società passata i cui temi del progresso, del cambiamento rimangono di grande attualità. La novità nella realizzazione è senz’altro rappresentata anche dall’inserimento di movimenti di danza.

 

CAST  
in ordine alfabetico                    LAURA BAROCCO
  FABRIZIO BERNARDINI
  CRISTIANA BERTELLI
  TIZIANA CASAROTTO
  SIMONETTA GORETTI
  ENRICO MATRELLA
  LUCA PARRELLA
  GIANFRANCO PEDRINI
  STEFANO PIAZZI
   
   
REGIA ALESSANDRO DI SPAZIO
ASSISTENZA TECNICA RADAMES PANDINI
   

foto1

 

 

 

foto4

 

foto2

 

 
RocketTheme Joomla Templates